1. Prenotazione e conclusione del contratto
La prenotazione, e quindi il contratto, si realizza con la vostra iscrizione in forma telefonica, scritta (lettera, fax,. e-mail) o di persona/a voce. HolAp funge da intermediario, stipula il contratto a nome del proprietario/fornitore della prestazione e vi invia una conferma scritta della prenotazione. Dal quel momento, per voi e per HolAP entrano in vigore i diritti e i doveri derivanti dal contratto, come pure le presenti condizioni di prenotazione. Se la conferma della prenotazione/fattura diverge dalla descrizione pubblicata nel prospetto/in Internet, ecc., con il vostro pagamento riconoscete la conclusione del contratto in conformità alla conferma di prenotazione. I desideri particolari o le promesse formulate a voce devono essere confermati per iscritto da HolAp. Per le prenotazioni di arrangiamenti di altri tour operator fanno stato le rispettive condizioni di contratto e di viaggio.
2. Prezzi/Spese accessorie/Tassa d’iscrizione
I prezzi pubblicati si intendono quali prezzi di locazione settimanali per l’intero oggetto locato. Per principio, le spese accessorie (p.es. pulizia finale, biancheria, tasse di soggiorno, ecc.) non sono comprese in tale prezzo e devono essere pagate separatamente in loco, generalmente in contanti e nella valuta locale. A dipendenza dell’oggetto, un’eventuale cauzione viene richiesta al momento della consegna delle chiavi, oppure è già inclusa nel prezzo d’affitto. La cauzione viene rimborsata alla partenza, a condizione che non siano stati arrecati danni all’oggetto locato. Ulteriori dettagli sono menzionati nella descrizione dell’oggetto. Per ogni prenotazione viene riscossa una tassa di CHF 40.-.
3. Pagamenti
Al più tardi 10 giorni dopo il ricevimento della conferma/fattura deve essere versato un acconto pari al 30% del totale. L’importo residuo deve essere saldato entro 42 giorni prima dell’inizio del soggiorno. Se l’acconto non viene versata nei termini stabiliti, HolAp può disporre di nuovo liberamente dell’oggetto in questione. Se la prenotazione è effettuata da 0 a 42 giorni prima dell’inizio del soggiorno, l’intera somma deve essere versata subito dopo la ricezione della conferma /fattura. Dopo il ricevimento dell’importo totale, ma al più presto 28 giorni prima dell’inizio della locazione, riceverete la relativa documentazione, comprendente l’indirizzo dell’oggetto locato, la descrizione del percorso e i dettagli concernenti il custode delle chiavi.
4. Numero di persone
L’oggetto locato può essere occupato dal numero massimo di persone menzionato nella conferma di prenotazione/fattura (bambini inclusi). Il custode delle chiavi ha il diritto di respingere gli occupanti in eccesso.
5. Animali domestici
In presenza della relativa avvertenza sulla conferma di prenotazione/fattura, è permesso portare con sé 1 animale domestico (in certi casi dietro pagamento di un sovrapprezzo).
6. Durata della locazione
La durata minima è fissata a una settimana. Il contratto di locazione inizia alle ore 16.00 e termina alle ore 10.00. Il giorno d’inizio e fine locazione è generalmente il sabato. Alcuni oggetti possono essere locati a breve termine per una durata minima di 5 giorni e/o con inizio e fine della locazione in un altro giorno della settimana. Ulteriori informazioni nelle descrizioni, oppure presso di noi.
7. Responsabilità dell’inquilino
L’inquilino s’impegna sia a trattare con cura l’oggetto locato e il relativo inventario, sia ad attenersi al regolamento della casa. Egli s’impegna inoltre a rispondere di eventuali danni cagionati per colpa sua o dei suoi ospiti. Eventuali danni devono essere annunciati subito, ma al più tardi in occasione della riconsegna dell’oggetto. Eventuali difetti riscontrati dopo la partenza possono essere contestati successivamente all’inquilino, purché possa essere dimostrata la sua responsabilità.
8. Reclami
Le carenze a cui non si può rimediare sul posto devono essere annunciate a HolAp entro 72 ore dall’inizio della locazione. Le comunicazioni telefoniche devono essere confermate in forma scritta entro 7 giorni dopo la fine del contratto. I reclami e le pretese di riduzione del prezzo/d’indennizzo avanzati successivamente nei confronti di HolAp o di terzi non saranno più ritenuti validi.
9. Eventi che esulano dalla sfera d’azione di HolAp
HolAp declina qualsiasi responsabilità per gli eventi che esulano dalla sfera d’azione di HolAp (p.es. catastrofi naturali, scioperi, disordini politici, mancanza di corrente, approvvigionamento idrico carente, strade d’accesso sbarrate, aumento dei rumori a causa di cantieri, ecc.). In presenza di eventi di questo genere, l’inquilino non ha il diritto né di rescindere il contratto, né di pretendere una riduzione del prezzo di locazione o un risarcimento.
10. Responsabilità di HolAp
Qualora a causa di eventi imprevedibili o inevitabili (p.es. incendio, danni delle acque, ecc.) l’oggetto locato non dovesse essere disponibile, HolAp si riserva il diritto di mettere a disposizione del cliente un oggetto equivalente, oppure di sciogliere il contratto rimborsando integralmente la somma versata. Se l’inquilino subisce un danno imputabile a una violazione contrattuale colposa da parte di HolAp, quest’ultima risponde del danno in questione. Le pretese d’indennizzo possono tuttavia essere avanzate solo fino a concorrenza del prezzo di locazione convenuto. HolAp declina qualsiasi responsabilità per i danni (incidenti, smarrimenti, furti, ecc.) o le negligenze di terzi.
11. Assicurazione spese d’annullamento
Per proteggere il cliente dalle perdite finanziarie derivanti dall’annullamento di una prenotazione a seguito di eventi gravi, viene stipulata e fatturata un’assicurazione spese d’annullamento corrispondente al 3% del prezzo di locazione. Sono considerati eventi gravi: malattia/incidente grave, oppure decesso, di un partecipante al viaggio o di un parente stretto (escluso eventi legati al Covid 19), oppure grave danneggiamento della proprietà a seguito d’incendio, danni della natura, furto o danni delle acque, che rende indispensabile la presenza del cliente presso la sua abitazione. La persona avente diritto deve avvertire immediatamente per iscritto HolAp non appena sopravviene la malattia/l’evento dannoso, allegando i giustificativi del caso (certificati medici, conferme, ecc.). Qualora dovesse emergere che l’evento/la malattia era già avvenuto/manifesto e/o prevedibile al momento della prenotazione, non vi è alcun diritto all’esonero dal pagamento del prezzo di locazione dovuto. La copertura assicurativa inizia il giorno della prenotazione definitiva e termina il giorno dell’arrivo a destinazione. La tassa d’iscrizione e il premio dell’assicurazione spese d’annullamento vengono fatturati in ogni caso.
12. Annullamento/modifica della prenotazione
Gli annullamenti e le modifiche delle prenotazioni devono essere comunicati per iscritto. Le comunicazioni telefoniche vanno confermate in forma scritta. In tutti i casi non coperti dall’assicurazione spese d’annullamento (p.es. motivi personali o professionali, Covid 19, ecc.) saranno fatturate (in aggiunta alla tassa d’iscrizione e all’assicurazione spese d’annullamento) le seguenti spese d’annullamento:
prenotazione fino a 90 giorni prima dell’inizio del soggiorno CHF 80.--
da 89 a 60 giorni prima dell’inizio del soggiorno CHF 80.-- e 10% del prezzo di locazione
da 59 a 45 giorni prima dell’inizio del soggiorno CHF 80.-- e 30% del prezzo di locazione
da 44 a 7 giorni prima dell’inizio del soggiorno CHF 80.-- e 90% del prezzo di locazione
da 6 a 0 giorni prima dell’inizio del soggiorno o in caso di mancata presenza sul posto CHF 80.-- e 100% del prezzo di locazione.
Se HolAp trova un inquilino di rimpiazzo, saranno fatturate solo una tassa amministrativa di CHF 80.--, le tasse d’iscrizione e l’assicurazione spese d'annullamento. In caso di modifica della data del viaggio o dell’oggetto locato, fino a 45 giorni prima dell’inizio del soggiorno viene fatturata una tassa amministrativa di CHF 80.--; a partire da 44 giorni prima dell’inizio del soggiorno, fanno stato le spese d’annullamento summenzionate.
13. Cambiamenti di prezzo/modifiche della descrizione
I cambiamenti di prezzo e le modifiche della descrizione dell’oggetto sono improbabili, ma possibili. Ciò vale anche per gli adeguamenti di prezzo dovuti a variazioni delle tasse statali o a forti oscillazioni valutarie, ecc. HolAp è un marchio della Imotours-abc, Ackle, CH-6648 Minusio.
14. Foro competente
Fa stato esclusivamente il diritto svizzero. Il foro competente è Locarno-Città.